IN COSA CREDIAMO:
- affermare, sostenere e tutelare la libertà d'informazione e di scelta terapeutica da parte del medico e del paziente, i fondamenti dell'autocoscienza, l'autodeterminazione e la dignità di ogni individuo e la sua salute.
- sostenere e informare tutti coloro che si rivolgono alla medicina antroposofica per far sí che si crei un tessuto sociale fondato sulla libertà e responsabilità del singolo, sulla conoscenza del significato profondo della malattia, della salute, dell'alimentazione e della natura.
- sostenere il riconoscimento della medicina ampliata secondo l'antroposofia, delle sue pratiche terapeutiche nell'ambito del riconoscimento del pluralismo terapeutico per la salute della persona.
- sostenere la diffusione nel modo più ampio possibile della dignità umana, e della responsabilità umana dell'etica nella ricerca scientifica e nella medicina.
AIPMA come associazione apolitica, apartitica e aconfessionale propone l'adesione e la collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali affini nella concezione della salute e della malattia
CHI SAREMO INSIEME
AIPMA è un'associazione in ambito antroposofico nata dallo spirito volontaristico di persone che vogliono tutelare i percorsi medici per la salute e la cura delle persone secondo la concezione dell'uomo che si fonda sui contenuti e sui metodi della scienza dello spirito antroposofica di Rudolf Steiner.
Una tutela che comprende i percorsi farmacologici, le terapie artistiche, il massaggio ritmico, la pedagogia curativa ed euritmia terapeutica da affiancare ai medicinali antroposofici per rafforzare la salute dell'uomo nella globalità della sua natura fisica, psichica e spirituale.
L'associazione vuole sostenere la pratica e lo sviluppo della medicina antroposofica in Italia in sintonia con l'articolo della Costituzione italiana per la tutela della salute del cittadino.
Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge. La Legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
COSA POSSIAMO FARE:
AIPMA tende a creare un rapporto tra tutti coloro che si rivolgono alla medicina antroposofica per far sí che si crei un tessuto sociale fondato sulla libertà e responsabilità del singolo, sullo sviluppo animico, sulla conoscenza del significato profondo della malattia, della salute, dell'alimentazione e della natura attraverso:
- organizzare corsi, conferenze e incontri con medici, terapeuti ed educatori
- organizzare e partecipare a convegni
- interventi presso Istituzioni nazionali e internazionali
- fornire informazioni a quanti le richiedono iscrivendosi alla nostra circolare e il nostro sito
- sostegno a progetti di ricerca e formazione in campo medico-terapeutico d'orientamento antroposofico.
-
interagire e collaborare con altre organizzazioni nazionali e internazionali aventi scopi affini:
- SIMA (Società Medicina Antroposofica)
- Associazione Agricoltura Biodinamica
- EFPAM (European Federation of Patient's Associations for Anthroposophic Medicine)
PERCHÉ ASSOCIARSI AD AIPMA
Iscrivendosi ad AIPMA esercitiamo la nostra responsabilità individuale di garantire la salute dell'uomo e la libertà delle persone nel poter affiancare, durante i loro percorsi terapeutici, la medicina antoposofica e una visione integrata dell'uomo che si fonda sui contenuti e metodi della scienza dello spirito di Rudolf Steiner.
Inoltre, sostenendo AIPMA si potrà anche essere attivi nel:
- partecipare a corsi, conferenze e incontri
- sostenere progetti di ricerca.
- dare maggior forza e visibilità all'associazione
- trovare persone che possano rappresentare l'associazione su tutto il territorio nazionale.
- costituire piccoli gruppi di discussione e lavoro per raccogliere, coordinare e dibattere le esigenze e le aspettative più aderenti alle diverse realtà locali.